ABILITÀ ESPOSITIVE, STORYTELLING E ASTRAZIONE NEI BAMBINI CON DISORDINI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO: LA MICROSTRUTTURA TRATTAMENTO DI LESSICO E GRAMMATICA – Ed. Giugno 24

– Data:

14 e 15 giugno 2024

– Luogo del corso:

Online

– Docente:

Dott.ssa Irina Podda

– Crediti ECM:

18

 

– Prezzo:

€ 220

Destinatario del corso: logopedista,

Un numero elevato di bambini con disordini evolutivi del linguaggio e dello speech, idiopatici o nel contesto di quadri complessi, mostra deficit significativi nell’utilizzo del linguaggio in funzioni comunicative evolute come la capacità di narrare, esporre, argomentare ed esprimere opinioni.

Il problema è talmente evidente ed impattante sulla capacità di comunicare in maniera efficiente da indurre molti ricercatori a ritenere che il disordine a questo livello costituisca una sorta di stazione di arrivo e di fase di cronicizzazione dei disturbi evolutivi del linguaggio.

Spesso difficoltà a carico della componente lessicale e di quella morfo-sintattica hanno un ruolo determinante nel ridurre le abilità espositive dei bambini. Le difficoltà a carico di questa abilità possono avere un impatto maggiore sulla socializzazione, sulla carriera di studi e, in generale, sull’efficienza comunicativa dei bambini.