Acquisizione competenze tecnico-professionali: Sviluppato dal Karolinska Institute di Stoccolma dal team di neuroscienziati guidato dal Prof. T. Kingberg, Cogmed è il primo software adattivo per l’allenamento della memoria di lavoro. E’ un trattamento evidence-based, infatti sono state pubblicate numerose ricerche internazionali su diverse popolazioni cliniche.
Il Cogmed è disponibile in 2 versioni, Light e Standard, per l’età evolutiva e per l’adulto. Il training si svolge al computer o su tablet e ha un’interfaccia grafica accattivante che motiva e fornisce feedback durante l’esecuzione degli esercizi.
Il professionista supervisiona il training tramite una piattaforma online dove può visionare i risultati raggiunti dal paziente giorno per giorno ed analizzare i suoi indici e grafici.
Cogmed può essere erogato solo da professionisti qualificati come Cogmed Coach.
Obiettivi formativi:
Durante il corso verranno illustrate le principali ricerche, le caratteristiche del training e come funziona la supervisione del paziente, necessaria per aumentare l’efficacia dell’intervento.
Verranno descritte le strategie per aumentare la motivazione del paziente e per curare l’aspetto metacognitivo durante l’allenamento con il programma.
Saranno analizzati i risultati di alcuni training attraverso simulazioni ed esercitazioni finalizzate a identificare le buone prassi per un training efficace.
La formazione consente al professionista di utilizzare il training con i propri pazienti e da l’accesso alla piattaforma per il Coaching in cui è possibile visionare i risultati dei training in corso.