Obiettivo formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE (18)
Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso affronta e descrive il razionale terapeutico e le principali metodiche di trattamento della balbuzie. Scopo del corso è fornire un modello strutturato, comprensibile ed efficace di trattamento logopedico delle turbe del flusso verbale. Verrà dato particolare risalto e spazio alle esercitazioni pratiche, allo studio dei casi clinici, alla presentazione delle diverse opzioni di intervento descrivendo le ragioni che orientano le scelte terapeutiche e cliniche in base alla valutazione ed alla osservazione diretta del paziente.
È un corso eminentemente pratico che si prefigge lo scopo di presentare una struttura organizzata, un piano di intervento formalizzato e concreto, per la terapia della balbuzie. I discenti, alla conclusione del corso, saranno quindi in grado di impostare e programmare tutte le diverse fasi del trattamento: dal counselling precoce alla terapia per bambini pre-scolari, scolari, adolescenti ed adulti sia nella forma individuale che di gruppo, sia nella modalità in presenza che online.