In questo corso di formazione verranno esaminati i principali Disturbi del Neurosviluppo concentrandosi in primis sull’inquadramento diagnostico e successivamente sul trattamento.
Verranno descritti i principali profili di funzionamento di ciascun disturbo, considerando la complessità del neurosviluppo e la dimensionalità dei profili disfunzionali.
Saranno quindi presentati i principali Disturbi del Neurosviluppo (ovvero il Disturbo Specifico dell’Apprendimento, il Disturbo dello spettro autistico, i Disturbi del Linguaggio, la Disabilità intellettiva, l’ADHD e i Disturbi comportamento, il Disturbo della coordinazione motoria) analizzandone i profili neuropsicologici e psicopatologici. Verrano individuati i principali strumenti per la diagnosi e visionati i possibili interventi in chiave multidisciplinare, seguendo le ultime linee guida più aggiornate.
Una parte fondamentale della formazione sarà rivolta a discussione di casi clinici con visione di profili di funzionamento ed altri esempi pratici.