Riabilitazione del linguaggio scritto: geminate, fusioni e separazioni illegali

– Data:

Dal 15/06/2024
al 14/06/2025

– Luogo del corso:

Online

– Docente:

Dott.ssa
Lara Abram

– Crediti ECM:

7,5

 

– Prezzo:

€ 122

Destinatario del corso:

Logopedista, psicologo (psicologia).
Il corso è aperto agli studenti del terzo anno di logopedia (senza crediti ECM).

“Non sente le doppie” “Scrive tutto attaccato”.
Quante volte abbiamo sentito queste affermazioni dagli insegnanti o dai genitori dei nostri piccoli pazienti? Quali competenze è necessario effettivamente possedere e controllare per riuscire ad eseguire questo tipo di attività?
Quando un bambino non apprende correttamente un’abilità in ambito scolastico non basta semplicemente riproporre le medesime attività normalmente sufficienti ad impararlo in quel contesto. È necessario che il logopedista individui un percorso organizzato in vari step, atto a scomporre il compito che risulta complesso per garantire la sua acquisizione e, quando possibile, promuovere la generalizzazione.
Questo corso propone una modalità di riabilitazione del linguaggio scritto per promuovere l’apprendimento dell’utilizzo delle geminate e per evitare gli errori di fusioni e separazioni illegali. Percorreremo assieme alcune premesse teoriche per calarci poi nella parte di riabilitazione clinica di tali difficoltà, attraverso un approccio che trova buoni risultati in ambito clinico.