RISORSE IN RETE PER IL TRATTAMENTO DI BAMBINI CON DISTURBO EVOLUTIVO DEL LINGUAGGIO. IDEE PER ATTIVITÀ SU LESSICO E GRAMMATICA NEL MONDO VIRTUALE REALISTICO ED. 2024

– Data:

Dal 01/01/2024 al 31/12/2024

– Luogo del corso:

Online

– Docente:

Dott.ssa Irina Podda

– Crediti ECM:

3

 

– Prezzo:

€ 40

Destinatario del corso: logopedista

L’emergenza sanitaria ha spinto i logopedisti a servirsi delle modalità in remoto offerte dalla rete per portare avanti la terapia utilizzando il materiale digitale adatto ai pazienti in età evolutiva.

Molte risorse possono essere facilmente reperite in rete e spesso sono gratuite. Costituiscono un repertorio digitale e realistico di materiali da usare per raggiungere obiettivi lessicali, grammaticali, narrativo-espositivi e inerenti gli usi astratti del linguaggio.

Queste risorse (filmati, immagini, ecc.) di alta qualità sono rese disponibili da musei, parchi, zoo, acquari ed enti scientifici. Consentono di strutturare attività con interessanti spunti conversazionali e di ampliare il repertorio di conoscenze del bambino. Permettono di mantenere un certo grado di realismo nella terapia e di utilizzare il linguaggio in relazione a temi e immagini reali nonostante vengano fruite digitalmente.